Seleziona una pagina Menu

Valerio – Ristrutturazione di un Appartamento

da | Apr 3, 2018

L’obiettivo di una ristrutturazione è ottimizzare gli spazi, ricavare nuovi ambienti sfruttando ogni metro quadro disponibile, come in questo caso di una ristrutturazione appartamento di fattura tipica degli anni 70-80, caratterizzato da grandi stanze divise semplicemente dal corridoio d’ingresso.
Nella piantina originale vediamo che l’appartamento è composto da una grande cucina separata a sinistra dell’ingresso e la sala/soggiorno a destra, e infine troviamo le due camere grandi con il bagno al centro. 
La nuova proposta riorganizza completamente la struttura: l’ingresso viene ridotto e reso più funzionale, a sinistra troviamo la zona soggiorno con cucina a vista, ottenuta dall’abbattimento del muro centrale; la cucina in questo caso sembra ancora più grande, anche dall’effetto creato dalla penisola in cui è stato integrato il tavolo da pranzo in legno.
A destra troviamo la camera patronale al posto della sala, con entrata dal disimpegno creato appositamente per dare privacy alla zona notte; per sfruttare ,meglio l’ampia metratura sono state aggiunte due cabine armadio personalizzabili. Il bagno è stato ingrandito prendendo un pò di spazio dalla cameretta, da cui è stato creato anche un secondo bagno di servizio/lavanderia.