UN APPARTAMENTO PERSONALIZZATO

Astuzie e migliorie progettuali

Quante volte un cliente arriva nel nostro studio con la pianta dell’immobile acquistato, convinto che poco si possa fare per migliorare ed abbellire la sua nuova abitazione!

I suoi desideri, le sue aspettative si scontrano con la linearità e spesso la banalità di progettazioni standard che non tengono conto delle reali esigenze delle persone che vi abiteranno.

Così è successo ai proprietari di questo appartamento, che avevano tante idee e che hanno riposto nel nostro lavoro la fiducia più totale.

La pianta di questo immobile si presenta lineare, ma priva di astuzie e di soluzioni che potrebbero renderlo originale e più funzionale… e qui siamo entrati in gioco noi di Arches!

Prima – L’ingresso si apre sulla classica zona giorno, con il salotto frontale ed il tavolo a destra dall’ingresso, lontano dalla zona cucina e vicino alla porta del disimpegno.

A destra della porta la grande parete non è arredabile e la piccola si presenta in nicchia.

La zona notte, che si apre su un lungo corridoio, è priva di armadi a muro che, a nostro avviso, sono fondamentali e funzionali alla vita quotidiana.

 

 

LE RICHIESTE DEL CLIENTE

Durante il nostro incontro, davanti ad un caffè, i clienti ci hanno esposto quelli che erano per loro alcuni desideri, che però vedevano irrealizzabili vista la struttura esistente dell’immobile.

  • Una zona snack, penisola, dove consumare una colazione ed un pasto veloce, oltre ad un tavolo allungabile dove ospitare amici e parenti.
  • Un mobile soggiorno / tv  moderno e capiente.
  • Un bagno con vasca ed uno con doccia.
  • Armadi a muro / contenitori extra.
  • Un armadio capiente.

LA PROPOSTA DI ARCHES

Dopo – E’ qui entriamo in gioco noi!

Dopo aver “messo in pianta”, ovvero disegnato con le giuste proporzioni l’immobile su carta, il nostro studio è cominciato.

Essendo uno studio completo, che ci dava la possibilità di spostare muri è divertirci giocando a modificare gli ambienti, abbiamo iniziato modificando la zona giorno.

Semplicemente spostando la porta d’ingresso di 60 cm, abbiamo creato la spalla su cui appoggiare un capiente mobile tv, davanti al quale abbiamo posizionato un comodo divano con poltrona.

In prossimità della cucina, precisamente davanti, abbiamo inserito un tavolo per 6 persone, allungabile… niente di più comodo e vicino quando si servono in tavola i pasti!

Nella cucina abbiamo inserito una penisola/snack, che a nostro avviso è diventata la chicca dell’ambiente. Un paio di sgabelli di design ed un controsoffitto illuminato hanno reso l’ambiente e la cucina ancora più moderna e personalizzata.

Ma ora viene il bello! La zona notte che era anonima e banale è stata completamente personalizzata.

Abbiamo spostato la destinazione d’uso delle camere e quella che era una cameretta è diventata una grande camera matrimoniale con cabina armadio!

I muri sono stati spostati di modo tale da creare ben si due armadi a muro/in nicchia nel corridoio, ed una cabina armadio spaziosa all’interno della camera matrimoniale.

Il bagno della zona notte ospita una grande vasca.

 

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Queste sono le migliorie a nostro avviso, che hanno reso più funzionale e moderno l’appartamento dei nostri clienti… ma non è finita qui!

Fondamentali sono anche tutti i lavori complementari alla progettazione ed alle modifiche murarie. Il cartongesso, presente nella zona cucina e nella camera matrimoniale, i giusti colori che risaltano la parete di fianco al tavolo e quella retro letto…

Da Archés, la progettazione e la contestualizzazione dell’immobile sono fondamentali… il mobile viene dopo!
Guarda il nostro sito alla sezione “i nostri lavori”, ed i nostri canali social per vedere le nostre realizzazioni finite.