- casa in via di costruzione
- pianta modificabile
- posizionamento/spostamento muri
- gestione più libera della progettazione
- posizionamento dei mobili
Come progettare una casa, quindi? In questo articolo spieghiamo come progettiamo insieme a te la casa dei tuoi sogni. Prima di tutto devi sapere bene i tuoi obiettivi, la nostra parte è quella di aiutarti a realizzarli e dirti, in fase di incontro, cosa è fattibile e cosa non lo è.

Come sviluppiamo il progetto
Per progettazione ex novo intendiamo uno studio a 360 gradi di quella che è la nuova abitazione. Il cliente, di norma, per uno studio approfondito viene quando la casa non è ancora in costruzione, quindi è una progettazione sulla carta che dà infinite possibilità di sviluppo. Il primo approccio sarà solo nel nostro showroom, in quanto non è possibile ancora visionare e fare sopralluoghi all’immobile.
Compatibilmente alle caratteristiche strutturali della futura casa, valutiamo la disposizione interna dei muri e le metrature relative alla destinazione d’uso dell’ambiente. Il posizionamento dei muri, avviene di pari passo con la progettazione degli arredi che si andranno a creare. Generalmente vanno considerati qui i costi relativi alla costruzione vera e propria delle pareti di separazione tra un ambiente e un altro, e di eventuali controsoffitti. L’impatto sulla spesa totale varia in funzione del materiale che viene utilizzato. Una volta definito l’assetto distributivo e le volumetrie principali della casa, possiamo finalmente concentrarci maggiormente sul suo aspetto.
In questo senso, un passaggio fondamentale è riservato alla scelta dei materiali: l’elemento che, insieme alla forma e al colore, determina maggiormente l’aspetto assunto dalla casa. Successivamente, viene fatto lo studio degli impianti, nuovi e a norma di legge, definendo così il lavoro che un operaio dell’impresa edile deve svolgere, per permettere l’installazione di un impianto.
Una progettazione ex novo lascia una gestione più libera e fantasiosa del progetto, e allo stesso tempo ti permette di sognare un po’ la casa dei tuoi sogni. Ora che hai le idee chiare su come ti aiutiamo a progettare la tua casa nuova, contattaci e richiedi un preventivo, siamo a disposizione per fornirti una consulenza dettagliata e valutare le tue esigenze.
In questa galleria di immagini ti mostriamo le fasi di progettazione partendo dalla piantina della casa ai lavori di esecuzione e, infine, il progetto dell’abitazione completato.